HomeEvexhibitionsInaugurazione spaziosiena

Inaugurazione spaziosiena


24 nov 2017

18:00

Sabato, 25 novembre alle ore 18.00, con la mostra "Piani sulla Cometa" a cura di Stefania Margiacchi, viene inaugurato Spaziosiena, un contenitore di idee e di cultura in cui sarà possibile sviluppare progetti concreti per il futuro della città.

Come la sentii, capii subito che plans sur la comète fosse una delle espressioni più poetiche mai udite prima. È quel suo connotato malinconico, quella sua natura che parla – tra le righe – dell’irrealizzabilità e della difficoltà di introdurre nuove iniziative. Ma quello che sempre si perde in qualsiasi traduzione è quell’elemento di sfida folle nei confronti di ciò che è lecito e di ciò che è facile. Non è certo paragonabile a quei nostri tristi castelli in aria, che raccontano sogni e aspirazioni certamente destinati a non realizzarsi nel breve periodo, e pertanto non meritevoli di interesse. In quelle quattro parole francesi si concentra, sfumato e plasmato in un’interpretazione libera e nuova, un desiderio di oltrepassare l’irrealizzabile.

È così che nell’inaugurare il centro culturale Spaziosiena – contenitore di idee e punto di aggregazione innovativo, "zona libera" in cui dare vita a idee, visioni, alla voglia di futuro della città, e dove ospitare mostre, dibattiti, concerti, un luogo insomma dove fare cultura – ci è sembrato importante presentare una prima mostra che valorizzasse le giovani generazioni. Seguendo l’intento generale dello spazio, Piani sulla cometa vuole raccontare, attraverso i diversi linguaggi artistici, i sogni, le vie di fuga, i progetti, di cinque giovani artisti.